Sulla rivista

Ex Fonte
Journal of Ecumenical Studies in Liturgy

La nuova rivista di scienze liturgiche si propone come piattaforma internazionale ed ecumenica per il dialogo tra storia della liturgia e teologia liturgica. Le dimensioni storiche del culto cristiano vengono rese feconde per una discussione teologico-liturgica moderna. In questo modo viene anche rafforzato e accentuato il contributo della scienza liturgica al rinnovamento degli sforzi ecumenici. La rivista apre la possibilità di un dialogo ecumenico tra le tradizioni orientali e occidentali e può anche essere ampliata con contributi interreligiosi, ad esempio dall'ebraismo e dall'islam. Non tutti i contributi devono necessariamente occuparsi espressamente di teologia liturgica ecumenica. Tuttavia, gli autori e le autrici, così come i contributi presentati, si impegnano a mantenere un atteggiamento ecumenico.

L'orientamento interconfessionale della rivista è sottolineato anche dal comitato scientifico internazionale e interconfessionale e dal carattere multilingue dei singoli contributi. Ex Fonte è una rivista ad accesso libero (open access), il che significa che tutti i contenuti sono disponibili gratuitamente per l'utente o la sua istituzione. Gli utenti possono leggere, scaricare, copiare, distribuire, stampare, cercare o collegarsi ai testi completi degli articoli o utilizzarli per qualsiasi altro scopo legale senza dover ottenere il previo consenso dell'editore o dell'autore. Ciò è conforme alla definizione di accesso libero (open access) della BOAI. L'eccellente qualità scientifica della rivista è sostenuta da un processo di double-blind peer review.

Essendo una rivista ad accesso libero, tutti i contributi pubblicati sono accessibili in modo permanente e gratuito. Tutti i contributi pubblicati sono soggetti alla seguente licenza: Creative Commons Open Access License CC-BY 4.0.

Publication Ethics

  • I contributi devono essere conformi agli standard scientifici della scienza liturgica o della disciplina corrispondente.
  • Il rispetto delle regole di buona pratica scientifica è un requisito indispensabile per la pubblicazione (vedi, tra l'altro, https://oeawi.at/en/guidelines).
  • Se al momento della presentazione di un contributo sussistono dubbi circa il rispetto degli standard scientifici e la originalità del contributo, il Comitato esecutivo editoriale contatta i membri del Comitato consultivo editoriale e si consulta con loro.
  • La qualità dei contributi e il rispetto degli standard scientifici citati sono garantiti dalla procedura di revisione tra pari in doppio cieco (double blind), per la quale vengono interpellati esperti del settore o di discipline affini.
  • I contributi inviati non saranno trasmessi a terzi.
  • In caso di rifiuto, gli autori riceveranno una comunicazione scritta con le ragioni del rifiuto.
  • In caso di collegamento o ristampa di un testo, l'autore e il luogo di pubblicazione originale del contributo devono essere citati in conformità con i termini della licenza (CC-BY).
  • I reclami vengono prima discussi dal Comitato esecutivo editoriale e, se necessario, con il Comitato consultivo editoriale. Successivamente viene fornito un riscontro alle persone interessate. Se il problema non può essere risolto in questo modo, verrà contattato il servizio competente dell'Università di Vienna.
  • Ex Fonte è una rivista senza scopo di lucro e ad accesso libero secondo i termini della licenza (CC-BY). L'infrastruttura tecnica (OJS) è collocata sui server dell'Università di Vienna. Ex Fonte non riceve alcun finanziamento e non è promossa a fini pubblicitari o commerciali.
  • I membri del comitato consultivo scientifico e della redazione sono tenuti a rispettare gli standard del lavoro scientifico.
  • La redazione internazionale, in collaborazione con i revisori, garantisce il rispetto degli standard etici del lavoro scientifico e discute i casi problematici. Viene preso contatto con gli autori interessati. Se non si trova una soluzione, viene contattato il servizio competente dell'Università di Vienna.
  • I contributi vengono selezionati esclusivamente sulla base del loro contenuto scientifico.
  • Gli autori possono richiedere di ricaricare una versione revisionata, che sarà chiaramente indicata e la versione originale rimarrà accessibile.
  • La rivista si impegna a garantire la libertà della ricerca scientifica.
  • Tutte le persone coinvolte (autori, revisori, editori) renderanno trasparenti eventuali conflitti di interesse durante l'intero processo e la redazione decide come procedere.
  • L'accesso alla rivista (accesso completo a tutti gli articoli) è possibile senza registrazione e senza login. Non sono previsti costi per i lettori, né per i lettori né per gli autori.